Il primo ministro del governo non eletto di Ramallah rassegna le dimissioni.

 

 

Infopal, Ramallah – Gaza. Questa mattina, il premier non-eletto della Cisgiordania, Salam Fayyad, ha rassegnato le dimissioni a Mahmoud Abbas, presidente con mandato scaduto il 9 gennaio.

In un comunicato stampa, Fayyad ha dichiato che lui e il governo di Cisgiordania “si mettono da parte per incoraggiare la formazione di un governo di transizione che includa Fatah e Hamas”.

Fayyad ha aggiunto che le sue dimissioni avranno effetto appena il governo sarà formato.

Da parte sua, il governo di Ismail Haniyah ha risposto che il governo di Fayyad è “illegittimo”, in quanto non eletto dal popolo, e sta governando “illegalmente”.

In un comunicato stampa, il portavoce del governo Hamas nella Striscia di Gaza, Taher Al-Nunu, ha dichiarato che Fayyad sta governando “contro la volontà del popolo palestinese, che scelse Hamas come proprio rappresentante”.

E ha aggiunto che tali dimissioni non hanno nulla a che fare con la riconciliazione e il dialogo nazionali al Cairo, poiché il suo governo “rappresenta di per sé un ostacolo a tale dialogo”.

Nunu ha chiesto di ristabilire il governo Haniyah in Cisgiordania, nel rispetto della legge, e fino a che il dialogo nazionale al Cairo porti alla formazione di un nuovo esecutivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.