Il primo ministro Hamdallah nella Striscia: “Le nostre priorità sono il ritorno alla vita di Gaza e l’unità nazionale”

?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????Gaza-Quds Press e Maan. Giovedì 9 ottobre è giunta a Gaza dalla Cisgiordania la delegazione palestinese guidata dal primo ministro Rami Hamdallah. Si tratta del primo incontro del nuovo governo di unità nazionale.

Durante una conferenza stampa al suo arrivo nella Striscia di Gaza, attraverso il valico di Beit Hanoun (Eretz), Hamdallah ha dichiarato che “le rivalità tra Hamas e Fatah sono ormai alle spalle. La nostra più importante priorità è il ritorno alla vita di Gaza e garantire l’unità nazionale”.

“I sentimenti si mescolano mentre sto sulla terra della Striscia di Gaza – ha detto il primo ministro -. Gaza è un simbolo della determinazione e della dignità, e il custode dei diritti e della storia”.

“Andremo avanti uniti per proteggere Gaza e non ci accorderemo mai per separarci da Gaza e segregarne i residenti”.

Il primo ministro ha portato i ringraziamenti del presidente Mahmoud Abbas per “coloro che hanno protetto la dignità del nostro popolo e innaffiato la terra di Palestina con il loro sangue e resistenza leggendaria”.

“Ci siamo lasciati alle spalle anni di disaccordi e abbiamo iniziato a realizzare la riconciliazione così da presentarci di fronte alla comunità internazionale perché si assuma la responsabilità della ricostruzione di Gaza, della fine dell’assedio, dell’apertura dei valichi, e per garantire un passaggio sicuro tra la Striscia e la Cisgiordania”, ha aggiunto Hamdallah.

Il primo ministro ha anche espresso shock per le scene di distruzione che ha visto a Gaza.