
Doha – MEMO. Il Qatar sta conducendo negoziati tra gruppi palestinesi e Israele per un possibile accordo sullo scambio di prigionieri, ha dichiarato lunedì ad Anadolu una fonte palestinese.
“Il Qatar sta mediando tra i gruppi palestinesi e Israele per raggiungere un accordo di scambio prigionieri”, ha dichiarato la fonte, che ha preferito l’anonimato, come riporta l’Agenzia Anadolu.
I gruppi palestinesi chiedono il rilascio di tutte le 36 donne palestinesi detenute nelle carceri israeliane, ha aggiunto la fonte.
Tuttavia, ha aggiunto che finora non ci sono stati colloqui sui prigionieri israeliani che potrebbero essere rilasciati.
Non è stata ancora annunciata una cifra esatta sul numero di prigionieri israeliani a Gaza, mentre i funzionari israeliani stimano che siano oltre 100.
Il gruppo di resistenza di Gaza, Hamas, ha lanciato l’Operazione Ciclone di al-Aqsa contro Israele all’inizio di sabato, lanciando una raffica di razzi. Ha dichiarato che l’attacco a sorpresa è in risposta all’assalto alla moschea di al-Aqsa nella Gerusalemme Est occupata e all’aumento della violenza dei coloni israeliani.
Come rappresaglia, l’esercito israeliano ha lanciato l’Operazione Spade di Ferro contro Hamas nella Striscia di Gaza, uccidendo 687 persone e ferendone oltre 3000 altri.
Secondo il ministero della Sanità israeliano, 900 israeliani sono stati uccisi e oltre 2.616 feriti negli scontri.
Per la cronaca delle altre giornate: qui.