Il Qatar destinerà 1 miliardo di dollari a Gaza

Al Ray. Un funzionario del Qatar, visitando un quartiere di Gaza pesantemente bombardato nella guerra della scorsa estate con Israele, ha dichiarato martedì che lo stato arabo del Golfo ha avviato un progetto per la costruzione di 1000 case, che farà parte di un impegno di aiuti di un miliardo di dollari.

Mohammad al-Amadi, capo del Comitato del Qatar per ricostruire Gaza, ha affermato che Israele ha autorizzato il transito di quattro camion carichi di cemento nella Striscia di Gaza di modo che il progetto per costruire le abitazioni possa iniziare.

Alla domanda sulla spedizione, l’agenzia militare israeliana che sovrintende l’interazione civile con Hamas, che governa l’enclave palestinese, ha declinato un commento immediato.

“Oggi stiamo iniziando (lo sforzo di) 1 miliardo di dollari”, ha detto ai giornalisti Amadi mentre si trovava tra le macerie di un ospedale distrutto durante la guerra dei 50 giorni contro Gaza.

Funzionari palestinesi e delle Nazioni Unite hanno dichiarato che 130.000 case sono state distrutte o danneggiate negli attacchi.

“Vogliamo che più Paesi vengano a costruire Gaza. Gaza ha sofferto per le guerre precedenti”, ha detto Amadi.

Alla conferenza dei donatori del Cairo, a ottobre 2014, circa due mesi dopo che l’ultimo conflitto si era concluso con il cessate il fuoco mediato dall’Egitto, il Qatar aveva detto che avrebbe fornito un miliardo di dollari come aiuto alla ricostruzione di Gaza.

In tutto, circa 5,4 miliardi dollari sono stati promessi durante la riunione, ma poco ha raggiunto la Striscia di Gaza.

I funzionari delle Nazioni Unite hanno detto che le divisioni interne palestinesi hanno bloccato il controllo da parte dell’Autorità palestinese sostenuta dall’Occidente, rivale di Hamas, delle importazioni di materiali da costruzione.

Israele limita anche strettamente il flusso di calcestruzzo, cemento, barre di ferro e altri materiali a Gaza, come articoli a “doppio uso” che potrebbero avere uno scopo militare, se fossero presi da Hamas per ricostruire i tunnel usati per lanciare attacchi.

Il Qatar è un importante alleato di Hamas e ospita attualmente il leader politico del movimento, Khaled Meshaal.

Traduzione di Edy Meroli