MEMO. Il Qatar ha rifiutato categoricamente la normalizzazione delle relazioni con Israele, sottolineando che ciò non porterebbe alcun aiuto alla lotta israelo-palestinese.
Lunedì, il portavoce del ministero degli Affari Esteri del Qatar, Lolwah Rashid Al-Khater, ha dichiarato a Bloomberg: “Noi non pensiamo che la normalizzazione sia il fulcro di questo conflitto e quindi non può essere la risposta”.
Al-Khater ha aggiunto: “La fonte di questo conflitto è rappresentato dalle condizioni drastiche in cui vivono i palestinesi” diventate “persone senza un Paese, che vivono sotto occupazione”.
Nel frattempo, ha indicato i progressi fatti verso una soluzione della crisi con l’Arabia Saudita, il Bahrein e gli Emirati Arabi Uniti che hanno imposto un blocco soffocante al loro vicino nel Golfo nel giugno 2017.
Si è felicitato degli sforzi fatti dal Kuwait per porre fine alla disputa e al blocco economico e diplomatico e ha affermato: “Negli ultimi due mesi, ci sono stati messaggi e messaggeri che si sono spostati avanti e indietro”.
“È troppo presto per parlare di una vera svolta”, ma “le prossime settimane potrebbero rivelare qualcosa”.
Traduzione per InfoPal di Chiara Parisi