Il Regno Unito designerà Hamas come gruppo terroristico per “combattere l’antisemitismo”

MEMO. Il Regno Unito designerà Hamas come organizzazione terroristica, rendendo il suo sostegno nel Paese punibile fino a dieci anni di carcere, ha riferito The Guardian.

Secondo i piani che saranno annunciati venerdì dal ministro degli Interni Priti Patel, il gruppo politico e di resistenza palestinese sarà proscritto dal Terrorism Act, che vieterà le bandiere dell’organizzazione e gli incontri nel Paese.

“Abbiamo ritenuto che non possiamo più disgiungere l’aspetto militare da quello politico”, ha detto. Il Regno Unito aveva precedentemente designato l’ala militare di Hamas, le Brigate Izz ad-Din al-Qassam, come gruppo terroristico. Patel ha affermato che la mossa aiuterà a combattere l’antisemitismo.

“Hamas è fondamentalmente e rabbiosamente antisemita”, dovrebbe affermare più tardi, nella giornata odierna, durante la sua visita negli Stati Uniti. “L’antisemitismo è un male duraturo che non tollererò mai. Gli ebrei si sentono abitualmente insicuri: a scuola, per le strade, quando pregano, nelle loro case e online.

“Questo passo rafforzerà la causa contro chiunque sventoli una bandiera di Hamas nel Regno Unito, un atto destinato a far sentire insicuro il popolo ebraico”.

Gli Stati Uniti, l’UE e il Canada hanno precedentemente inserito nella lista nera il gruppo che governa la Striscia di Gaza assediata.

Nel 2017, in una conferenza organizzata da MEMO, l’ex ministro degli Esteri britannico Jack Straw dichiarò di essere stato mandato via dal governo perché l’aveva esortato a parlare con Hamas. “Alcune persone dicono che sono stato rimosso dalla carica di ministro degli Esteri a causa di questi commenti”.

(Nella foto: il ministro degli Interni del Regno Unito, Priti Patel, alla Bond Conference di Londra, Regno Unito, il 20 marzo 2017 [Bond/Flickr]).

(In copertina: bandiere di Hamas a Gaza il 30 maggio 2021 [Ömer Ensar – Anadolu Agency]).