Londra – MEMO. Un membro della Camera dei Comuni britannica, Shailesh Vara, ha dichiarato lunedì che il Regno Unito non ha intenzione di trasferire la sua ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme, secondo quanto riferito da Petra. Vara ha commentato come capo del gruppo britannico dell’Unione interparlamentare, durante una visita in Giordania.
La delegazione britannica ha incontrato i senatori giordani, guidati dal senatore Hani Mulqi. Mulqi ha dichiarato ai parlamentari britannici che quella palestinese è la questione principale per la Giordania e, appunto, per il mondo arabo. Ha sottolineato la necessità di spingere gli israeliani al tavolo dei negoziati per raggiungere l’auspicata pace e porre fine al conflitto.
Mulqi ha anche salutato le relazioni storiche e radicate tra Giordania e Gran Bretagna, a tutti i livelli. Re Abdullah II, ha sottolineato, è stato il primo leader arabo a incontrare re Carlo III, a testimonianza della forza dei legami tra i due Paesi.
Il senatore giordano ha osservato che i rapidi cambiamenti nella regione e nel mondo pongono una serie di sfide alla Giordania e hanno un impatto diretto sulle sue infrastrutture, sul tessuto sociale e sul settore economico. Ciò, ha avvertito, ha reso necessario sostenere il Regno hashemita per poter mantenere il suo ruolo umanitario, il primo dei quali è l’accoglienza di circa 1,4 milioni di rifugiati siriani.
Traduzione per InfoPal di F.H.L.