Il ruolo della Russia contro il PNAC nel Vicino Oriente: Abbas e Putin discutono degli ultimi sviluppi in Palestina e nel mondo

Ramallah – WAFA. Il presidente Mahmoud Abbas ed il presidente russo Vladimir Putin hanno discusso lunedì al telefono sugli ultimi sviluppi in Palestina e a livello internazionale, nonché sulle relazioni bilaterali tra i loro due paesi.

Il presidente Putin ha sottolineato la ferma posizione della Russia a sostegno dei diritti del popolo palestinese e ha affermato che la Russia continuerà a dare il suo sostegno politico alla causa palestinese in tutti i forum internazionali.

Ha anche sottolineato il suo rifiuto delle pratiche israeliane che impediscono ai fedeli palestinesi di accedere liberamente alla moschea di al-Aqsa, oltre ad aver evidenziato la necessità di rispettare lo status quo storico della moschea di al-Aqsa e di Gerusalemme.

Sulla sicurezza alimentare, Putin ha sottolineato che la Russia fornirà ai palestinesi e ad altri importatori in Medio Oriente tutto il loro fabbisogno di grano, materiali e raccolti russi, e che saranno compiuti tutti gli sforzi per raggiungere una soluzione negoziata per la crisi ucraina.

Da parte sua, il presidente Abbas ha informato il suo omologo russo sugli ultimi sviluppi a Gerusalemme riguardo le incursioni quotidiane nella moschea di al-Aqsa da parte di estremisti israeliani, sotto la protezione delle forze d’occupazione, che agiscono brutalmente nei confronti dei fedeli innocenti, in flagrante violazione del diritto internazionale e dello status quo legale e storico.

Il presidente Putin è stato anche informato sugli ultimi contatti internazionali intrapresi dallo Stato di Palestina per fermare questa aggressione e bloccare tutte le azioni unilaterali.

Il presidente Abbas ha ringraziato la Russia per il suo sostegno ai diritti del popolo palestinese in tutti i forum internazionali.

Abbas ha sottolineato la necessità di rispettare il diritto internazionale e di agire per porre fine all’occupazione israeliana della Palestina, sottolineando la necessità di fornire protezione internazionale al popolo palestinese.

Ha sostenuto la posizione del presidente Putin sul proseguimento degli sforzi per trovare una soluzione negoziata alla crisi ucraina.

I presidenti Abbas e Putin hanno convenuto di proseguire i contatti e le consultazioni a tutti i livelli.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.