Il segretario alla Difesa Usa a Tel Aviv la prossima settimana.


Nasera – Infopal. Fonti della stampa israeliana hanno riferito che il Segretario americano alla Difesa, Robert Gates, arriverà in visita a Tel Aviv lunedì prossimo per incontrare il suo omologo Ehud Barak. “Nonostante la crescente tensione tra Stati Uniti e Israele sulla questione palestinese – riportano le fonti – , le due parti stanno rafforzando la cooperazione sul fronte iraniano”.

Il giornale di lingua ebraica Haaretz, nella sua edizione di oggi, afferma inoltre che una delegazione statunitense di alto livello seguirà di un giorno l’arrivo di Gates, sempre “per svolgere alcuni colloqui sullo scontro Iran-Occidente e sul programma nucleare di Teheran”.

Haaretz ha precisato che la delegazione sarà guidata dal consigliere per la sicurezza nazionale americana, il generale Jim Jones, e vedrà la partecipazione del consigliere del presidente americano per le questioni mediorientali Dennis Ross e dell'inviato speciale in Siria Federico Hoff, insieme a rappresentanti della Cia e dei ministeri della Difesa, della Finanza e degli Affari esteri.

Nello stesso contesto, il quotidiano ha anche rivelato che l'amministrazione statunitense, nelle ultime settimane, ha chiesto a 10 stati d’intensificare i controlli sulla vendita di uranio all’Iran.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.