Il segretario generale ONU: le attività di colonizzazione israeliana sono un grande ostacolo al raggiungimento della pace

New York-Wafa. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha affermato giovedì che le attività di insediamento israeliano in corso nei Territori palestinesi occupati rappresentano “un grande ostacolo al raggiungimento della pace basata su una soluzione a due stati”.

“Ribadisco il mio invito al governo di Israele a interrompere immediatamente tutte le attività di insediamento, che sono un ostacolo grave al raggiungimento della soluzione dei due Stati, e una pace giusta, duratura e globale”, ha dichiarato Guterres alla sessione di apertura dei lavori del Comitato per l’esercizio dei diritti inalienabili del popolo palestinese.

Il capo delle Nazioni Unite ha ribadito che il compito principale del Comitato è “porre fine all’occupazione e realizzare una soluzione a due Stati sulla base dei confini precedenti al 1967, in linea con il diritto internazionale, le pertinenti risoluzioni delle Nazioni Unite e gli accordi bilaterali, con Gerusalemme come capitale di entrambi gli Stati”.

(Foto di Michael Gottschalk/Photothek via Getty Images).