Città del Capo. La presidenza del Sud Africa ha annunciato che presenterà un memorandum alla Corte internazionale di giustizia il mese prossimo, documentando fatti e prove che dimostrino che Israele ha commesso atti di genocidio in Palestina. Gli stati arabi hanno accettato di sostenere questo caso.
La presidenza ha dichiarato in un post sul suo sito web ufficiale che questo caso continuerà fino a quando la corte non emetterà la sua sentenza, esprimendo la speranza che Israele rispetterà gli ordini provvisori emessi dalla corte finora.
Secondo il sito di notizie Axios, il ministero degli Esteri israeliano ha inviato un cablogramma riservato alla sua ambasciata a Washington e a tutti i consolati negli Stati Uniti in merito al caso del Sud Africa dinanzi alla Corte internazionale di giustizia.
Axios ha riferito che il cablogramma esortava l’ambasciata e i consolati a lavorare immediatamente con parlamentari, governatori e organizzazioni ebraiche per fare pressione sul Sud Africa affinché cambi le sue politiche nei confronti di Israele.
Il sito ha anche indicato che Israele sta esercitando pressioni sui membri del Congresso degli Stati Uniti. I diplomatici israeliani sono stati incaricati di chiedere ai membri del Congresso e alle organizzazioni ebraiche negli Stati Uniti di comunicare direttamente con i diplomatici sudafricani negli Stati Uniti e di chiarire che il Sud Africa avrebbe pagato un prezzo elevato se non avesse cambiato la sua politica.
Parallelamente, un incontro dei ministri degli Esteri arabi tenutosi al Cairo, martedì, ha visto l’accordo tra i Paesi arabi di intervenire ufficialmente per sostenere il caso presentato dal Sud Africa contro Israele alla Corte penale internazionale.
La dichiarazione finale dell’incontro del Consiglio della Lega araba a livello di ministri degli Esteri ha osservato che “gli stati membri della Lega araba, parti della Convenzione del 1948 sulla prevenzione e la punizione del crimine di genocidio, hanno concordato di intervenire ufficialmente per sostenere il caso presentato dal Sud Africa contro Israele dinanzi alla Corte internazionale di giustizia”.
Il Sud Africa ha fatto ricorso alla Corte internazionale di giustizia alla fine di dicembre 2023, presentando una denuncia accusando Israele di aver violato la Convenzione delle Nazioni Unite sulla prevenzione e la punizione del crimine di genocidio, istituita nel 1948, nel suo attacco alla Striscia di Gaza.
(Fonti: PIC, Quds News. Foto: PIC).