Il Sud Africa rinnova il supporto alla causa palestinese

 

south-african-flagMemo. Quds Press ha riportato che lunedì il professor M. W. Makalima, ambasciatore sudafricano in Palestina, ha rinnovato il supporto del suo paese al popolo e alla causa palestinese.

Makalima ha fatto visita alla sede del parlamento palestinese a Gaza e ha incontrato il vice presidente del parlamento Ahmed Bahar e numerosi altri parlamentari in occasione della fine del suo incarico.

Il funzionario si è congratulato con il presidente del parlamento Aziz Dweik, che la settimana precedente è stato rilasciato da un carcere israeliano.

Ha accentuato il continuo supporto del suo paese ai palestinesi, evidenziando che il suo governo incoraggia gli sforzi di riconciliazione nazionale.

Makalima ha dichiarato che sperava di vedere tutte le fazioni palestinesi unite contro “l’occupazione israeliana e le sue politiche razziste”. Ha ricordato un famoso detto del defunto leader del Sud Africa Nelson Mandela: “Sappiamo fin troppo bene che la nostra libertà è incompleta senza la libertà dei palestinesi”.

Nel frattempo Bahar ha evidenziato le relazioni strategiche fra Sud Africa e Palestina, accogliendo con entusiasmo la posizione pro–Palestina del presidente del Sud Africa.

Ha continuato ringraziando il Sud Africa per il suo supporto di lunga data ai palestinesi e alla loro causa e ringraziando gli sforzi di Mandela, che credeva nell’autodeterminazione di tutte le nazioni.