Il valico di Rafah aperto oggi e domani

Il Cairo – Al-Masry al-Yowm. Le autorità aeroportuali del Cairo hanno notificato che il valico di Rafah sarà aperto dalle 7 di mercoledì 22 agosto fino alle 17 di giovedì 23 per lasciare transitare i palestinesi che attendono negli aeroporti.

Il direttore della sicurezza aeroportuale, Salah Zeyada, ha dato ordini di facilitare le procedure di arrivo dei palestinesi e di altri passeggeri che possono trovarsi in una situazione di “transito congestionato”.
Il direttore del dipartimento di immigrazione, Magdy al-Samman, ha richiesto una presenza extra in servizio di addetti all’immigrazione e una procedura veloce di trasferimento dei viaggiatori palestinesi al valico di Rafah senza farli attendere nelle sale di transito aeroportuale.
Le autorità egiziane avevano chiudo il valico di Rafah per cinque giorni, a partire da venerdì 17 agosto, in occasione della ‘Id al-Fitr, la festa di fine Ramadan. Il valico è tradizionalmente chiuso sia di venerdì sia durante le festività.
Il passaggio è stato anche chiuso per nove giorni, a seguito del mortale attacco a un posto di blocco militare egiziano nel Sinai, che ha ucciso 16 poliziotti, all’inizio del mese.