Beirut – The Palestine Chronicle. Il movimento libanese Hezbollah ha dichiarato in un comunicato che i suoi combattenti hanno affrontato con successo una forza di fanteria israeliana che tentava di infiltrarsi in territorio libanese attraverso il villaggio di Odaisseh, vicino all’area di Khallet al-Mahafer, mercoledì mattina presto.
Secondo Hezbollah, sono seguiti duri scontri che hanno costretto le truppe israeliane a ritirarsi dopo aver subito delle perdite.
Il gruppo ha dichiarato che l’operazione è stata condotta “a sostegno del nostro saldo popolo palestinese nella Striscia di Gaza, a sostegno della sua valorosa e onorevole resistenza, e in difesa del Libano e del suo popolo”.
La rete di informazione libanese Al-Mayadeen ha riferito che Hezbollah ha eseguito un’imboscata accuratamente pianificata contro un gruppo di soldati israeliani che si stava preparando per infiltrarsi da Odaisseh e Kfar Kila.
Secondo l’inviato di Al-Mayadeen nel sud del Libano, decine di soldati israeliani d’élite sono stati feriti e le loro grida sono state udite in tutta l’area.
I combattenti di Hezbollah avrebbero ingaggiato le forze israeliane a distanza ravvicinata, dando vita a intensi scontri.
Mentre l’esercito israeliano ha confermato la morte di un soldato nell’imboscata di Odaisseh, il corrispondente di Al-Mayadeen ha dichiarato che il numero reale di vittime è stato significativamente più alto.
Questo incidente ha segnato il primo impegno diretto con un commando israeliano che ha tentato di violare il confine libanese.
I media israeliani hanno riconosciuto che la forza israeliana è stata colta in un’imboscata di Hezbollah, evidenziando gli sforzi del gruppo per colpire le concentrazioni di personale militare israeliano.
I rapporti hanno menzionato che Hezbollah ha scatenato una pesante potenza di fuoco, portando ad un feroce scambio tra l’unità Radwan di Hezbollah e le forze israeliane lungo il confine.
L’incidente è stato descritto come un “evento molto insolito ed estremamente difficile” nel Nord, con le vittime israeliane che sono state evacuate dalla zona di confine utilizzando almeno quattro elicotteri.
Secondo i media israeliani, carri armati ed elicotteri sono stati schierati per colpire l’area e fornire copertura alle truppe israeliane.
In uno sviluppo correlato, Hezbollah ha annunciato che i suoi combattenti hanno preso di mira le postazioni militari israeliane presso la caserma di Shomera con una salva di razzi, ottenendo colpi diretti. Hanno anche lanciato due razzi Burkan contro le forze israeliane nella colonia di Shtula, con conseguenti attacchi confermati.
Inoltre, Hezbollah ha preso di mira una grande forza di fanteria israeliana nella colonia di Misgav Am, utilizzando razzi e artiglieria, sferrando colpi precisi. Quindici minuti dopo, il gruppo ha lanciato razzi contro le forze israeliane e le postazioni di artiglieria a sud di Kiryat Shmona, ottenendo anche in questo caso colpi confermati.
Sia l’ospedale Rambam di Haifa che l’ospedale Ziv di Safed hanno dichiarato un “evento di massa” a causa della situazione nel nord.
Nel frattempo, i media israeliani hanno riferito che Hezbollah ha bombardato pesantemente la zona di confine, con sirene che sono suonate in colonie come Shtula, Zar’it, Shomera, Even Menachem e Kiryat Shmona.
I media israeliani hanno sottolineato che Hezbollah ha bersagliato continuamente le postazioni militari israeliane nel nord fin dalle prime ore del mattino, con sirene che suonavano ininterrottamente nella zona di al-Jalil.
Le operazioni militari in corso di Hezbollah contro i siti militari israeliani nei Territori palestinesi occupati hanno coinciso con una massiccia offensiva israeliana in tutto il Libano, in particolare nel sud e nell’est, e nella periferia meridionale di Beirut. Il segretario generale di Hezbollah, Sayyed Hassan Nasrallah, è stato assassinato durante l’aggressione, il 27 settembre.
Secondo il Centro di risposta alle emergenze del ministero della Sanità libanese, dallo scorso ottobre gli attacchi israeliani contro il Libano hanno provocato la morte di 1.873 persone e il ferimento di altre 9.134.
Traduzione per InfoPal di F.L.