Tel Aviv – Al-Mayadeen. Le vendite di sedativi in “Israele” sono aumentate a partire dallo scorso ottobre, secondo una ricerca di Kahn-Sagol-Maccabi (KSM). Lo studio ha rivelato un aumento senza precedenti del 204% nelle vendite di sedativi dal 7 ottobre 2023, rispetto a un aumento del 27% durante la guerra di luglio del 2006.
Mentre l’aumento del 2006 era stato registrato principalmente nel nord della Palestina occupata, la recente impennata è stata osservata in tutta l’entità israeliana.
Lo studio retrospettivo, approvato dal Comitato di Helsinki, ha analizzato i dati anonimi di oltre un milione di membri del Maccabi di età pari o superiore ai 21 anni.
Ha esplorato l’impatto dei fattori ambientali sullo stress personale, esaminando l’uso di farmaci ansiolitici negli ultimi 19 anni, compreso il periodo successivo al 7 ottobre.
I risultati mostrano che la probabilità di acquistare sedativi a breve termine aumenta del 14% durante le operazioni di sicurezza rispetto ai periodi normali. Durante la Seconda guerra del Libano, l’acquisto di sedativi nel Nord è stato superiore del 39% rispetto alle aree centrali, mentre le recenti attività militari nel Sud hanno determinato un aumento del 18% delle vendite di ansiolitici rispetto alle regioni centrali.
Spettacolare aumento delle dipendenze tra gli israeliani durante la guerra di Gaza.
Un recente studio ha rivelato un aumento “spettacolare” della tossicodipendenza israeliana nella Palestina occupata dall’inizio della guerra a Gaza, lo scorso ottobre.
Condotto dall’Israel Center on Addiction nei mesi di novembre e dicembre su un campione rappresentativo di mille coloni israeliani, lo studio ha rilevato che un israeliano su quattro ha aumentato il consumo di sostanze che creano dipendenza dall’inizio della guerra, il 7 ottobre.
Secondo uno studio del 2022, prima dell’inizio della guerra israeliana a Gaza, un israeliano su sette lottava contro la tossicodipendenza, rilevando anche una correlazione tra l’esposizione indiretta agli eventi del 7 ottobre e un aumento del 25% circa del consumo di sostanze che creano dipendenza. “Più gli individui erano vicini al trauma del 7 ottobre, più alto era il rischio” di comportamenti di dipendenza.
Lo studio dell’Israel Center on Addiction ha rilevato un aumento del consumo di sostanze che creano dipendenza tra coloro che erano presenti durante lo scoppio dell’Operazione Ciclone di al-Aqsa il 7 ottobre, nonché tra gli israeliani che hanno lasciato le colonie vicine al confine con Gaza o nel nord, vicino al Libano.