In rapido peggioramento condizione di prigioniero palestinese malato di cancro

Ramallah – PIC. La Commissione palestinese per gli affari dei detenuti ed ex-detenuti ha avvertito che le condizioni di salute del prigioniero malato di cancro Nasser Abu Hamid sono entrate in una fase molto pericolosa e stanno rapidamente peggiorando.

L’avvocato Karim Ajwa, della commissione, ha dichiarato mercoledì che le cellule tumorali si sono diffuse ampiamente in tutto il corpo di Abu Hamid, danneggiando completamente il suo polmone sinistro.

Mohammed Abu Hamid, che è in ospedale con suo fratello come badante, ha detto all’avvocato Ajwa che Nasser ha liquido nei polmoni e ha quasi perso la capacità di muovere tutti gli arti.

L’avvocato ha anche citato il fratello, secondo il quale Nasser è confinato nel suo letto in ospedale con una bombola di ossigeno attaccata, che soffre anche di tachicardia, una grave diminuzione del sangue e del peso ed una totale perdita di appetito.

Mohammed ha aggiunto che il tumore sul lato sinistro del petto di suo fratello può essere visto chiaramente come un gonfiore, affermando che è diventato difficile fornirgli cure mediche o qualsiasi tipo di antidolorifico in questo stadio così critico.

Ha fatto appello alle organizzazioni internazionali, arabe e locali per i diritti umani affinché intervengano con urgenza e lavorino per far rilasciare suo fratello prima che muoia.

In un contesto correlato, la Società dei Prigionieri Palestinesi (PPS) ha affermato che il prigioniero di 60 anni Walid Abu Daqqa soffre di leucemia.

A seguito della sua denuncia di gravi problemi di salute, il prigioniero Abu Daqqa è stato recentemente trasferito dal carcere di Ashkelon all’ospedale di Barzilai, dove gli esami medici hanno confermato la sua leucemia.

Abu Daqqa aveva già sofferto di problemi di salute ematologici circa due anni fa, ma all’epoca la sua condizione non era stata diagnosticata come cancro del sangue e, a causa della riluttanza dei suoi carcerieri nel permettergli di sottoporsi a esami del sangue periodici da allora, i suoi problemi sanitari sono aumentati.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.