In sei mesi arrestati 550 Palestinesi di Hebron

080120-btselemHebron-Ma’an. Giovedì, la filiale di Hebron della Società per i Prigionieri Palestinesi (PPS) ha affermato che le forze israeliane hanno arrestato 550 palestinesi del distretto di Hebron nella Cisgiordania occupata, dall’inizio del 2015.

Il gruppo di detenuti include sette donne e 105 bambini, secondo quando dichiarato a Ma’an dal capo della filiale di Hebron, Amjad Najjar, aggiungendo che 225 detenuti sono stati condannati senza processo, attraverso l’uso della detenzione amministrativa usata frequentemente da Israele.

Tra i detenuti, d’accordo con Najjar, ci sono 78 pazienti che “affrontano una grave minaccia contro le loro vite come risultato della detenzione” poiché non ricevono “alcun tipo di trattamento medico” sotto custodia israeliana.

Najjar ha evidenziato la regolare umiliazione alla quale i detenuti palestinesi sono sottoposti dalle forze israeliane, che minacciano loro in una “maniera selvaggia e disumana durante la detenzione”.

Il rapporto del PPS arriva mentre i gruppi per i diritti umani affermano che Israele arresta in modo indiscriminato i palestinesi che vivono nella Cisgiordania, senza avere sufficienti prove.

Molti di quelli arrestati nel distretto di Hebron dall’inizio del 2015 erano provenienti dalla città di Beit Ummar, dove oltre 60 residenti sono stati arrestati tra gennaio e marzo, dei quali la metà circa era di minorenni.

Quando lo scorso mese è stato domandato il motivo dell’arresto di un quindicenne residente nella città, un portavoce dell’esercito israeliano ha dichiarato a Ma’an che “la ragione è quella di qualsiasi altro arresto, attività illegale o violenza contro i civili, o coinvolgimento nel terrorismo”.

Il disretto di Hebron è stato duramente colpito dalla forze israeliane durante una campagna di arresti dell’estate scorsa, conosciuta come Operazione “Brother’s Keeper”, che presumibilmente sarebbe stata effettuata per salvare tre giovani coloni scomparsi a giugno, che ha portato centinaia di palestinesi ad essere incarcerati, inclusi membri del Consiglio Legislativo Palestinese affiliati ad Hamas.​

Traduzione di F.H.L.