Inaugurazione del Centro Documentazione Palestinese – Roma

LocandinaCDPInaugurazione del Centro Documentazione Palestinese – Roma

In occasione dell’apertura della propria sede il Centro Documentazione Palestinese invita a partecipare alla presentazione de «La Rivolta del 1936-1939 in Palestina», di Ghassan Kanafani. Lo scritto politico dell’intellettuale palestinese, inedito in lingua italiana, rappresenta un essenziale punto di riferimento utile per la comprensione degli errori del passato, indispensabile per orientarsi nel presente.

Il CDP mira alla promozione della storia, della cultura e dell’arte palestinese attraverso il lavoro di archiviazione, traduzione, documentazione, produzione e diffusione di tutto il materiale storico, politico e culturale che abbia la Palestina come oggetto di indagine e ispirazione. Questo progetto si propone di fornire un contributo alla difesa ed alla conservazione della memoria storica della lotta del Popolo palestinese a difesa dei suoi inalienabili diritti, in primis quelli al Ritorno e all’Autodeterminazione.

Nel concreto il CDP si impegnerà nell’organizzazione di manifestazioni culturali, conferenze, dibattiti, proiezioni, seminari, scambi ed ogni altra attività possa contribuire a diffondere la cultura e la storia palestinese.

Il Centro offre la possibilità di visionare, studiare, consultare i documenti storici presenti nell’Archivio, eredità culturale che intendiamo preservare e diffondere.

L’appuntamento è per:
Sabato 8 ottobre 2016 (ore 18:00)
Via dei Savorgnan 40 – Roma