Incontri tra Fatah e Hamas per rilanciare la riconciliazione

Il Cairo-InfoPal. Moussa Abu Marzouk, membro dell’Ufficio politico del movimento di resistenza islamico, Hamas, ha rivelato che martedì 14 maggio, due delegazioni di Hamas e Fatah si incontreranno, al Cairo, per riprendere i colloqui atti a raggiungere la riconciliazione nazionale.

Domenica 12 maggio, sulla propria pagina Facebook, Abu Marzouk ha affermato che Hamas farà tutto il necessario per garantire il successo della riconciliazione e porre fine allo stato di divisione, che egli ha definito “nocivo”.

Fonti palestinesi e egiziane hanno rivelato che l’incontro, che si terrà al Cairo, è stato organizzato dall’intelligence egiziana. Tuttavia, hanno sottolineato che il clima non è ancora maturo per poter parlare di un progresso sostanziale e reale nelle diverse questioni rimaste in sospeso tra le due parti. Le fonti hanno aggiunto che tali difficoltà sono dovute alle pressioni costanti esercitate sull’Autorità palestinese (Anp), da parte degli Usa, che scommettono ancora sulla riuscita degli sforzi del segretario di Stato, John Kerry, per rilanciare i negoziati con Israele.