Incontro tra Mesha’al e Mursi su riconciliazione e revoca dell’assedio su Gaza

Gaza-InfoPal. Salah al-Bardawil, leader del movimento di resistenza islamico Hamas, ha dichiarato che l’obiettivo principale della visita di Khaled Mesha’al al Cairo, e il suo incontro con presidente egiziano Mohamed Mursi, è stato quello di ringraziare la leadership egiziana per il sostegno offerto alla Striscia di Gaza durante la recente aggressione israeliana, oltre a discutere un unico pacchetto di questioni che comprende la revoca dell’assedio imposto su Gaza, l’apertura del valico di Rafah e le modalità per attuare l’accordo di riconciliazione nazionale. 

In una dichiarazione rilasciata a Quds Press, al-Bardawil ha affermato che “Khaled Mesha’al si è recato al Cairo per discutere con Mursi una serie di questioni di interesse reciproco, tra le quali l’assedio sulla Striscia di Gaza, la riapertura del valico di Rafah e l’applicazione degli accordi di riconciliazione nazionale, raggiunti lo scorso anno”. Egli ha aggiunto: “L’attuale stato di divisione e tensione politica tra la Cisgiordania e la Striscia di Gaza non può permanere, mentre continuano le violazioni israeliane dei diritti del popolo palestinese. Noi, dal canto nostro, siamo pronti a raggiungere un accordo di riconciliazione nazionale, che serva gli interessi del popolo palestinese”. 

Riguardo all’eventualità di un incontro tra Mesha’al e Abu Mazen (Mahmoud Abbas), al-Bardawil ha dichiarato: “Per ora non è previsto nessun incontro tra i due leader, tuttavia, se accadesse, ciò sarebbe di grande importanza, a patto che da parte dell’Autorità palestinese ci sia la buona volontà e l’intenzione di porre fine alla divisione e affrontare il nemico sionista”.

Un dirigente egiziano ha dichiarato che i leader di Hamas e Fatah si sono accordati sulla realizzazione di un patto di riconciliazione.