Introdotta al Congresso USA proposta di legge per finanziare con 1 miliardo di dollari il sistema Iron Dome di Israele

MEMO. Il presidente del Comitato per gli stanziamenti della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha introdotto mercoledì una legge per fornire 1 miliardo di dollari a Israele per ricostituire il suo sistema di difesa missilistico, l’Iron Dome, un giorno dopo che tale finanziamento era stato rimosso da un disegno di legge di spesa più ampio, riporta Reuters.

Alcuni dei democratici della Camera si erano opposti alla disposizione e avevano detto che avrebbero votato contro il disegno di legge sulla spesa, minacciandone l’iter.

La rimozione ha portato i repubblicani a etichettare i democratici come anti-israeliani, nonostante la lunga tradizione nel Congresso degli Stati Uniti di forte sostegno da entrambe le parti allo stato ebraico, al quale Washington invia miliardi di dollari in aiuti ogni anno.

Gli Stati Uniti hanno già fornito più di 1,6 miliardi di dollari a Israele per sviluppare e costruire il sistema Iron Dome, secondo un rapporto del Congressional Research Service dello scorso anno.

Alcuni democratici liberali hanno espresso preoccupazione, quest’anno, per la politica USA-Israele, citando tra l’altro le numerose vittime palestinesi a causa degli attacchi aerei israeliani, a maggio.

Il disegno di legge presentato mercoledì dal rappresentante Rosa DeLauro prevede 1 miliardo di dollari per sostituire gli intercettori missilistici utilizzati durante quel conflitto.

Il leader della maggioranza alla Camera, Steny Hoyer, aveva detto martedì sera che avrebbe portato il disegno di legge Iron Dome alla Camera alla fine di questa settimana.