Inviato ONU della Palestina inizierà consultazioni per conferenza di pace

Ramallah – WAFA. L’osservatore permanente della Palestina presso le Nazioni Unite, Riyad Mansour, ha dichiarato domenica che dovrebbe iniziare questa settimana riunioni separate con il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ed altri membri del Consiglio di sicurezza, per discutere l’iniziativa del presidente Mahmoud Abbas di tenere una conferenza di pace internazionale.

Mansour ha dichiarato alla radio ufficiale Voice of Palestine che la Tunisia sarà responsabile per la presidenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite il prossimo gennaio, e che considera ciò un indicatore positivo. Ha aggiunto che i sei comitati principali dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite inizieranno i loro lavori la prossima settimana, e che creeranno risoluzioni a favore della Palestina.

Mansour ha fatto riferimento al discorso della delegazione tedesca al recente incontro dell’UNGA, in cui il Segretario generale delle Nazioni Unite ha chiesto l’avvio di consultazioni per mettere in atto l’idea di tenere una conferenza di pace internazionale come proposto dal presidente Abbas.

Il diplomatico palestinese ha affermato che Germania, Cina e Russia hanno espresso la loro disponibilità a partecipare come parti alla conferenza.