IOA confiscano 62 ettari di terre palestinesi a Nablus

Nablus – PIC. Lunedì, l’autorità d’occupazione israeliana (IOA) ha deciso di confiscare 62 ettari di terre di proprietà palestinese per espandere la colonia di Eileh, a sud di Nablus, in Cisgiordania.

L’IOA ha emesso un ordine di confisca di 61,6 ettari di terre palestinesi nelle cittadine di Qaryut, al-Lubban ash-Sharqiya e Sawiya, al fine di espandere la colonia di Eileh, secondo quanto affermato da Ghassan Daghlas, responsabile per l’osservatorio delle colonie nell’area settentrionale della Cisgiordania.

La colonia di Eileh è una delle più grandi in Cisgiordania. L’IOA punta ad espanderla per collegarla alla colonia di Shilo.

Lunedì, i bulldozer israeliani hanno spianato le terre di proprietà palestinesi nell’ambito dei piani di espansione delle colonie nell’area di Ein al-Baida, ad est di Masafer Yatta, a sud di Hebron/al-Khalil, in Cisgiordania.

Secondo il movimento israeliano Peace Now, circa 666 mila ebrei vivono in 145 colonie e 140 avamposti stabiliti in Cisgiordania e Gerusalemme.