IOA minacciano di demolire decine di case palestinesi a Issawiya

Gerusalemme/al-Quds – PIC. Lunedì mattina, l’autorità d’occupazione israeliana (IOA) ha consegnato avvisi di demolizione contro decine di case palestinesi nel distretto di Issawiya, nella Gerusalemme Est.

Mohammed Abul-Hems, membro del Comitato di azione di Issawiya, ha affermato che un equipaggio del comune israeliano, scortato da agenti di polizia, ha preso d’assalto la cittadina e ha fotografato le strade ed una serie di strutture e case.

Abul-Hems ha aggiunto che l’equipaggio municipale ha affisso avvisi amministrativi di demolizione su muri e porte di decine di case.

I gerosolimitani non hanno altra scelta che costruire senza licenza perché non ci sono mappe strutturali che rispondano al naturale aumento del loro numero.

L’IOA impone anche restrizioni edilizie ai nativi palestinesi a Gerusalemme e rende loro difficile ottenere licenze di costruzione.

Si ritiene che la demolizione sistematica da parte di Israele delle case palestinesi nella Gerusalemme occupata abbia lo scopo di distruggere psicologicamente le famiglie gerosolimitane, nel tentativo di costringerle a trasferirsi dalla città santa.