IOA sequestreranno centinaia di dunum di terre a sud di Nablus

Nablus – PIC. L’autorità d’occupazione israeliana (IOA) ha dichiarato l’intenzione di sequestrare centinaia di dunum di terre palestinesi dai villaggi di Burin, Madama e Asira al-Qibliya, a sud di Nablus, per espandere la colonia di Yitzhar.

Ghassan Daghlas, un funzionario che monitora l’attività delle colonie nel nord della Cisgiordania, ha affermato che l’IOA ha consegnato lunedì avvisi riguardanti la confisca di più terre dalle aree di: al-Marj e Jabal al-Nathr, a Burin, Bab al-Marj, Khallat al-Marj e al-Aqdah, a Madama, e Lahif Salman e al-Aqdah, a Asira al-Qibliya. Questa misura mira a far posto all’espansione della colonia di Yitzhar, alla costruzione di nuove unità coloniali e all’apertura di una tangenziale per coloni.

Daghlas ha aggiunto che l’autorità d’occupazione considera la colonia di Yitzhar come una città e vuole a cambiare la classificazione dei terreni da agricoli a residenziali, nell’interesse dell’espansione urbana. Questo minaccia la confisca di altre terre e maggiori restrizioni per i residenti della campagna meridionale di Nablus, ha spiegato.

L’IOA ha creato circa 503 avamposti coloniali nei Territori palestinesi occupati, 474 dei quali in Cisgiordania e 29 a Gerusalemme. Queste aree costituiscono oltre il 46% della superficie totale della Cisgiordania, in cui vivono circa 800 mila coloni ebrei.