Gerusalemme occupata/al-Quds – PIC. Lunedì mattina, l’Autorità d’occupazione israeliana (IOA) ha spianato appezzamenti di terra di proprietà palestinese nel distretto di al-Issawiya, nella Gerusalemme Est.
Secondo fonti locali, bulldozer israeliani, scortati dalle forze di polizia, hanno livellato appezzamenti di terreno nell’area di Hamayel al-Arab, nel distretto di al-Issawiya.
I bulldozer hanno anche spianato un terreno appartenente alla famiglia di Fadi Elyan, la guardia della moschea di al-Aqsa la cui casa è stata demolita a marzo dello scorso anno. La struttura demolita si trovava sul terreno spianato lunedì.
Una settimana prima, le forze di polizia hanno preso d’assalto un quartiere di al-Issawiya e hanno consegnato un avviso, nel quale ordinavano di fermare la costruzione di una moschea.
L’IOA ha anche sfollato 21 cittadini palestinesi di Gerusalemme, dopo aver demolito il loro edificio a al-Issawiya, due settimane prima.
L’IOA esegue demolizioni sistematiche nelle aree palestinesi della Gerusalemme Est e della Cisgiordania occupata, e rende quasi impossibile ai palestinesi ottenere le licenze edilizie.
Allo stesso tempo, il governo israeliano pianifica ed espande regolarmente le colonie nei Territori palestinesi occupati.