Iran: la Nakba palestinese è “la catastrofe più dolorosa della storia dell’umanità del secolo scorso”

Tehran. Il ministero degli Affari esteri iraniano ha rilasciato una dichiarazione in occasione della Nakba palestinese, descrivendola come “la più tragica crisi politica e umanitaria del mondo nel secolo scorso”.

In una dichiarazione rilasciata lunedì, l’Iran ha chiesto l’adozione di una soluzione democratica alla decennale questione palestinese, per garantire il ritorno dei profughi palestinesi in patria, attraverso lo svolgimento di un referendum, con la partecipazione di tutte le popolazioni native della Palestina, per decidere il loro futuro e determinare la natura del loro sistema politico.

“Il giorno della Nakba ricorda una delle catastrofi più dolorose della storia umana, quando Israele fu piantato nel cuore del mondo islamico e nella regione strategica dell’Asia occidentale”, ha affermato il ministero.

La sua dichiarazione ha anche delineato alcuni dei crimini e delle pratiche, che ha descritto come “ripugnanti”, avvenuti in Palestina dall’istituzione dello stato d’occupazione israeliano.

(Fonti: PIC, PressTv).