“Irresponsabile”: la Cina condanna ministro israeliano per aver negato l’esistenza del popolo palestinese

Pechino – MEMO. Mercoledì 22 marzo, la Cina ha condannato le dichiarazioni del ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich che hanno negato l’esistenza del popolo palestinese, definendole come “irresponsabili”. Le informazioni sono dell’agenzia di stampa Anadolu.

“Il funzionario israeliano ha torto e agisce in modo irresponsabile, negando l’esistenza del popolo palestinese e adottando una ‘mappa di Israele’ che comprende la Giordania e la Palestina occupata”, ha detto Wang Wenbin, portavoce del ministero degli Affari esteri cinese.

Durante un discorso, domenica 19 marzo, a Parigi, Smotrich – un politico d’estrema destra – ha descritto i palestinesi come un’invenzione del secolo scorso, affermando che solo gli “israeliti” sarebbero i “veri palestinesi”.

“Non esiste questa cosa dei palestinesi perché non esiste questo popolo palestinese”, ha dichiarato Smotrich. I suoi commenti razzisti hanno suscitato sdegno in Palestina, Giordania, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti, Francia e ora in Cina.

“La sua attitudine può aumentare le tensioni”, ha avvertito Wang, secondo il giornale Global Times.

La Palestina ha avvertito che chiederà al Tribunale Penale Internazionale (CCI) di arrestare Smotrich per aver negato l’esistenza del popolo palestinese. L’atteggiamento equivale ad incitamento al genocidio.

Il ministero degli Affari esteri dell’Autorità Palestinese (ANP) ha definito i commenti del ministro israeliano come “irresponsabili” e “infiammatori”.

“Chiederemo all’Aia di emettere immediatamente un mandato d’arresto contro questo individuo razzista e terrorista che ha violato tutte le leggi con le sue dichiarazioni”, ha ribadito la cancelleria di Ramallah martedì 21 marzo.

Martedì, Washington ha criticato duramente la negazione di Smotrich sulla semplice esistenza del popolo palestinese, affermando che le dichiarazioni, oltre ad essere “imprecise”, sono “pericolose”.

“I palestinesi hanno una storia ed una cultura molto ricche. Gli Stati Uniti apprezzano la nostra partnership con il popolo palestinese”, ha commentato Vedant Patel, portavoce del Dipartimento di Stato degli USA.

Smotrich ha rilasciato i suoi commenti da un podio adornato con una mappa della “Grande Israele” – rappresentazione coloniale che prevede l’annessione militare dei Territori palestinesi occupati e della Giordania. Patel, a sua volta, ha descritto la mappa come “provocatoria”.

Amman ha condannato Smotrich per l’iconografia adottata nel suo discorso, lanciando l’allarme contro la violazione degli accordi di pace firmati quasi tre decenni fa tra Israele e Giordania.

Traduzione per InfoPal di F.L.