ISM -Italia: lettera aperta al direttore del Corriere della Sera.

Riceviamo e pubblichiamo.

Lettera aperta al direttore del Corriere della Sera.

Per l’adesione inviare una email a info@ism-italia.it con oggetto “aderisco alla lettera aperta al direttore del Corriere della Sera Paolo Mieli”, indicando nome, cognome, professione e/o organizzazione, città di residenza”.

ISM-Italia

“Oggetto: Il Corriere della Sera, il problema israelo-palestinese, il caso Magdi Allam

Egregio Direttore,

le posizioni del quotidiano da Lei diretto sul problema israelo-palestinese si caratterizzano per un sostegno, a nostro avviso assai acritico, della politica del governo israeliano che prosegue nella durissima repressione del popolo palestinese (lo storico israeliano Ilan Pappè ha ripetutamente parlato, recentemente, di genocidio a Gaza e di pulizia etnica in Cisgiordania)  e per un appoggio, anche esso assai acritico, sempre a nostro avviso, alla complicità dell’Occidente e dell’Europa.

Né vengono tenute in alcun conto, anche solo a livello informativo, le posizioni duramente critiche che si levano, sia all’interno di Israele sia in seno all’ebraismo internazionale, da parte di intellettuali, giornalisti e politici come Uri Avnery, Avraham Burg, Noam Chomsky, Tony Judt, Edgar Morin, Jeff Halper, Ilan Pappè, Michael Warschawsky e numerosi altri, senza dimenticare giornalisti del quotidiano israeliano Haaretz come Meron Benvenisti, Amira Hass, Gideon Levy e Danny Rubinstein.

Nulla è possibile sapere dal giornale da Lei diretto sui crimini commessi quotidianamente dall’esercito israeliano, crimini contro la popolazione civile che sono stati denunciati e dai reduci dell’esercito israeliano e da alcune organizzazioni israeliane di difesa dei diritti umani.”

Così inizia la lettera aperta al direttore del Corriere della Sera Paolo Mieli che abbiamo ritenuto doveroso e necessario inviare dopo aver raccolto un primo gruppo di adesioni.

In questi giorni a Gaza una crisi umanitaria senza precedenti rende tragicamente profetiche le parole di Ilan Pappè.

A parte l’appello Gaza vivrà, non ci sono altre iniziative in Italia e in Europa tese a fermare le mani omicide dei governanti israeliani.

Nessun parlamentare, di destra, di centro o di sinistra, ci risulta abbia presentato una qualche interrogazione, una qualche domanda a un governo complice dei crimini israeliani e americani.

ISM- Italia

info@ism-italia.it

www.ism-italia.it under construction

ISM-Italia è il gruppo di supporto italiano dell’ISM.

L’International Solidarity Movement (ISM www.palsolidarity.org) è un movimento palestinese impegnato a resistere all’occupazione israeliana usando i metodi e i principi dell’azione-diretta non violenta. Fondato da un piccolo gruppo di attivisti nel 2001,  ISM ha l’obiettivo di sostenere e rafforzare la resistenza popolare assicurando al popolo palestinese la protezione internazionale e una voce con la quale resistere in modo nonviolento alla schiacciante forza militare israeliana di occupazione.

 

TUTELA DELLA PRIVACY

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.