Israele accusa al-‘Arouri, leader di Hamas, del rapimento dei 3 coloni israeliani

Imemc. Nella prima accusa diretta, da quando i tre coloni israeliani sono scomparsi una settimana fa, una fonte della sicurezza israeliana ha dato la colpa al leader di Hamas, Salah al-‘Arouri, di essere l’ideatore ed il finanziatore di quello che si crede sia un rapimento.

L’israeliana Walla News ha riportato che “Hamas, soprattutto al-‘Arouri, è responsabile per il rapimento dei coloni”, aggiungendo che “al-‘Arouri, assieme alla leadership di Hamas in esilio, sta dietro tutti i tentativi di rapimento di israeliani in Cisgiordania, negli ultimi anni”.

Al-‘Arouri, dalla città di ‘Aroura, a nord di Ramallah, zona centrale della Cisgiordania, attualmente risiede in Turchia, ed Israele asserisce che egli è la forza motrice che incoraggia i combattenti di Hamas in Cisgiordania, a formare nuove cellule e a rapire israeliani, secondo quanto ha riportato il sito Arab48 News.

La fonte senza nome della sicurezza israeliana, citata da Walla News, ha riferito che al-‘Arouri è responsabile della preparazione e del finanziamento delle cellule, ma ha anche aggiunto che Israele non ha la prova concreta che il leader di Hamas sia implicato, e che lo colleghi direttamente al caso degli israeliani scomparsi.

La fonte ha aggiunto che Israele non sta affrontando un esercito ufficiale, che segue degli ordini diretti, ma una serie di cellule che operano nei territori occupati.

Ha inoltre asserito che decine di inviati, mandati da al-‘Arouri, sono arrivati in Cisgiordania attraverso la Giordania, e che alcuni di loro sono stati rapiti da Israele, mentre altri sono riusciti ad entrare in Cisgiordania e ne sono usciti senza essere scoperti.

L’ufficiale ha dichiarato che questi inviati hanno portato denaro, istruzioni ed ordini alle cellule di Hamas, “ordinando loro di rapire gli israeliani”.

Ha detto che le possibilità che la leadership di Hamas a Gaza, o i detenuti palestinesi liberati durante lo scambio di prigionieri con Shalit, siano coinvolti nel rapimento sono marginali, aggiungendo che presumibilmente “hanno cercato di portare a termine tali attacchi, ma le loro possibilità di successo sono molto basse”.

Israele ritiene che al-‘Arouri abbia finanziato le cellule trasferendo denaro attraverso le associazioni benefiche che operano in Cisgiordania, e che il movimento di Hamas ha quattro gruppi capaci di pianificare e di rapire degli israeliani.

Ha spiegato che i gruppi sono: la leadership di Hamas in esilio attraverso al-‘Arouri “che riceve ordini dal capo dell’Ufficio Politico di Hamas, Khaled Meshaal; il secondo è la leadership di Hamas a Gaza; il terzo, gli operativi di Hamas che vengono costantemente colpiti da Israele, ed i detenuti di Hamas nelle prigioni israeliane, i quali hanno risorse molto limitate”.

Traduzione di Aisha Tiziana Bravi