Israele approva 10 piani di insediamento in Cisgiordania

Cisgiordania-PIC. L’autorità di occupazione israeliana (IOA) ha approvato lunedì un gruppo di piani di insediamento che mirano a costruire nuove unità abitative nelle colonie israeliane stabilite su terre di proprietà palestinese in Cisgiordania, ha affermato martedì in un rapporto l’Applied Research Institute di Gerusalemme (ARIJ).

ARIJ ha sottolineato che i piani mirano ad espandere gli insediamenti stabiliti nelle terre di Gerusalemme, Betlemme, Al-Bireh, Jenin e Salfit. Ha aggiunto che anche sette dei nove insediamenti stabiliti nelle terre a ovest del muro di separazione saranno ampliati.

L’istituto ha sottolineato che l’IOA ha approvato la costruzione di 1.061 nuove unità nell’insediamento illegale di Beitar Illit stabilito su terre di proprietà dei palestinesi a Betlemme, oltre a diverse unità negli insediamenti di Mifu Huron ed Efrat.

Ha aggiunto che i piani di insediamento nelle colonie illegali di Shaked, Tal Menashe e Kiryat Arba saranno approvati, sottolineando che tutte le attività coloniali israeliane in Cisgiordania e Gerusalemme sono considerate illegali dal diritto internazionale e dal diritto umanitario internazionale.