Al-Quds (Gerusalemme occupata) – Pal.info e InfoPal. Il movimento israeliano Peace Now ha riferito che
il governo israeliano del primo ministro Benjamin Netanyahu ha autorizzato, giovedì 18 ottobre, la costruzione di 800 unità abitative nella colonia illegale di Gilo, a sud di Gerusalemme.
Il direttore del progetto Settlement Watch di Peace Now, Hagit Ofran, ha detto che un piano per la costruzione di 800 unità è stato pubblicata su un giornale israeliano. Ciò significa che il progetto ha raggiunto la fase finale, e che le offerte di costruzione potrebbero essere rilasciate in ogni momento.
Un comitato di programmazione ha pubblicato un bando per la costruzione di 797 unità abitative sul versante occidentale dell’insediamento urbano di Gilo, su un’area che Israele aveva sequestrato nella guerra del 1967 e in seguito ha dichiarato parte di Gerusalemme.
Il gruppo Peace Now contro gli insediamenti ha aggiunto che le offerte di costruzione saranno rese pubbliche nei prossimi mesi.
Israele concentra le proprie attività di insediamento nelle aree sensibili della Cisgiordania occupata, e dentro e intorno alla zona est di Gerusalemme, le colline, la valle del Giordano e tutte le aree che hanno risorse idriche e terreni fertili.