Israele approva costruzione di 1200 nuove unità abitative nella Gerusalemme occupata

Gerusalemme occupata/al-Quds – PIC. Il Comitato nazionale israeliano per la pianificazione e l’edilizia nella Gerusalemme occupata ha approvato la costruzione di 1.200 unità abitative nel quartiere coloniale di Kiryat Yuval, costruito illegalmente nella città santa.

Il piano prevede la demolizione di cinque edifici di 8 piani e la costruzione di 1.200 unità abitative su una superficie complessiva di 30 mila mq.

Nell’area verranno costruiti una sinagoga, una scuola, 11 asili nido e altri edifici.

Le autorità israeliane, in precedenza, avevano approvato la costruzione di due grandi città per soli ebrei nel Negev, come parte di un piano d’espansione delle colonie in prossimità delle aree in cui vivono i cittadini palestinesi di Israele.

Il piano creerebbe una città per ebrei ultra-ortodossi ed un’altra per i laici.

Commentando il piano, Hamas ha considerato questo passo come un “tentativo disperato di estendere il controllo dell’occupazione israeliana su ulteriore terra palestinese”.

Il portavoce di Hamas, Abdel Latif al-Qanou, ha inoltre affermato che l’approvazione di 1.200 nuove unità abitative nella Gerusalemme occupata è un nuovo crimine israeliano, parte dell’aggressione in corso contro le terre e i luoghi santi palestinesi.

Al-Qanou ha messo in guardia contro le gravi conseguenze della decisione israeliana, affermando che i palestinesi non rimarranno in silenzio di fronte alla continua espansione delle colonie.