Israele approva il dispiegamento di 900 poliziotti palestinesi a Betlemme

Fonti israeliane hanno riferito che il ministro della difesa Ehud Barak ha accettato la richiesta avanzata dall’Anp durante gli incontri israeliano – palestinesi, che riguarda il piano di dispiegamento di forze di sicurezza indipendenti dall’occupazione nelle città dei Territori Palestinesi.

Le fonti hanno aggiunto che le forze di sicurezza israeliane guardano con soddisfazione quello che definiscono “il successo delle forze di sicurezza palestinesi” che operano a Jenin, Nablus e Hebron, e che sono state addestrate in Giordania, sotto il patronato americano. Le fonti hanno inoltre riferito che tali forze, nell’ultimo periodo, sono riuscite a garantire lo svolgimento di due conferenze economiche avvenute a Nablus e Betlemme, senza che si verificassero incidenti.

La forza sarà composta da 900 poliziotti e il suo dispiegamento avverrà in fasi progressive. Nei prossimi giorni, si terrà un incontro tra i responsabili palestinesi e il coordinatore delle operazioni delle forze di occupazione in Cisgiordania per stabilire il numero definitivo di uomini che verrà impiegato, le loro armi ed entro quanto tempo assumeranno il loro incarico nella città di Betlemme.

Il governo israeliano ha considerato questo consenso un’ “ulteriore buona intenzione” nei confronti dell’Anp di Mahmud Abbas. Il dispiegamento di forze palestinesi rientrerà nell’ambito della riforma della sicurezza, “per mostrare ai cittadini palestinesi i risultati dei lavori diplomatici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.