Israele arresta decine di membri di Hamas in Cisgiordania

10344791_4150534097209_2927128126874124957_nHebron-InfoPal. Domenica 15 giugno, una massiccia campagna di arresti da parte delle forze israeliane ha preso di mira più di 40 membri di Hamas, tra cui diversi parlamentari.

Le forze israeliane hanno fatto irruzione a Hebron e arrestato il presidente del Parlamento palestinese, Aziz Dweik, e altri cinque parlamentari.

Fonti locali palestinesi hanno riferito a “Quds Press” che la maggior parte degli arresti è avvenuta nella città di Hebron e dintorni, dove i soldati hanno ispezionato le case degli attivisti e leader di Hamas e in seguito li hanno sequestrati.

I soldati hanno inoltre fermato Basim Zaarir, Samir al-Qadi, Azzam Salhab, Muhammad al-Tal e Nayif Rajoub.

Amani Sarahna, portavoce del Club dei Prigionieri palestinesi di Ramallah, ha dichiarato ad AFP che nella notte sono state arrestate 60 persone; tuttavia, il numero era destinato a salire dato che l’ondata di arresti era ancora in corso a Hebron.

Jawad Bahr Natsha, Muhammad Shafiq Qawasmi, Firas Wael Abu Sharkh, Tahsin al-Juba, Shadi Muhammad al-Uweiwi, Hamza Abdul-Jabbar Zughayar, Amr Mahir Ubeido, Adib Muhammad Qawami e suo fratello Amin, Munthir Muhammad Hreiz, Iyad al-Qawasmi, Jasir Qteil e Anas Amir Rasras sono stati identificati come altri membri di Hamas arrestati nei raid di Hebron.

Nel villaggio di Hebron, al-Samu, i soldati israeliani hanno fermato Abdul-Khaliq Natsha, Ismail al-Hawamda e Muhanad Ahmad al-Hawamda, mentre Muhammad Kamil Qteit è stato arrestato a Dura.

Nel nord della Cisgiordania, le forze israeliane hanno arrestato i membri di Hamas Sheikh Mahir al-Kharraz e Issa Masimi di Nablus.

Rami Suleiman, dell’età di 33 anni, Sheikh Ibrahim Hawajir, 52, e Rifaat Ahmad Nuerat, 71, sono stati fermati nella zona di Jenin, mentre Sufyan Steiti, 45, e Asad Bashir Badran, 28, a Tulkarem.

Gli scontri sono scoppiati a Jenin tra i giovani locali e le forze israeliane, dopo che Samih Jamal al-Qit è stato ferito al piede da un soldato israeliano.

I raid rientrano in un’estesa campagna volta a individuare tre coloni-soldati sospettati di essere stati rapiti nella giornata di giovedì 12 giugno.

Migliaia di soldati israeliani sono stati dispiegati nella zona di Hebron in seguito all’incidente, con raid costanti sulle abitazioni dei palestinesi.

Più di 225 palestinesi sono stati imprigionati nella campagna di arresti attualmente in corso.

 

(Fonti: Quds Press e Ma’an)

Traduzione di Patrizia Stellato