Tehran. La forza di difesa aerea iraniana ha confermato gli attacchi israeliani che hanno preso di mira le posizioni nelle province di Teheran, Khuzestan e Ilam, affermando che l’aggressione è stata sventata con successo.
“Nonostante i precedenti avvertimenti dei dirigenti della Repubblica islamica al regime sionista criminale e illegale di evitare qualsiasi azione avventurosa, questo falso regime ha attaccato parti dei centri militari nelle province di Teheran, Khuzestan e Ilam, questa mattina, in un’azione che ha causato tensione”, ha affermato la forza di difesa aerea in una dichiarazione di sabato mattina. Due militari iraniani sono rimasti uccisi nell’aggressione israeliana.
Il sistema di difesa aerea integrato del Paese ha intercettato e contrastato con successo l’atto di aggressione, ha affermato.
Gli attacchi hanno causato danni limitati in alcune località e le dimensioni dell’incidente sono sotto inchiesta, ha aggiunto la dichiarazione.
In precedenza, fonti di sicurezza hanno affermato che i forti suoni uditi da alcune persone nelle vicinanze di Teheran erano dovuti all’attivazione dei sistemi di difesa aerea.
L’agenzia di stampa ufficiale iraniana IRNA ha citato una fonte di sicurezza che ha affermato sabato mattina che alcuni dei suoni uditi nella capitale erano causati da “attività di difesa a Teheran”.
L’agenzia di stampa ha affermato che non ci sono state segnalazioni di incidenti che hanno richiesto assistenza e che la situazione all’aeroporto internazionale di Mehrabad e all’aeroporto internazionale Imam Khomeini è “normale”.
L’IRNA ha affermato che le difese aeree iraniane “hanno abbattuto con successo obiettivi avversari nello spazio aereo attorno alla provincia di Teheran”.
Le riprese condivise online hanno catturato quelle che sembravano essere intercettazioni sulla capitale iraniana.
Sabato mattina, l’agenzia di stampa Tasnim ha riferito che la situazione era normale all’aeroporto internazionale Imam Khomeini e all’aeroporto Mehrabad.
Secondo le informazioni ottenute dall’agenzia di stampa, non si è verificato alcun impatto sui centri militari dell’IRGC a ovest o a sud-ovest di Teheran.
I suoni uditi sono correlati alle difese aeree dell’esercito impegnate in azioni militari israeliane in tre aree intorno a Teheran.
Fonti informate hanno detto a Tasnim che l’Iran è pronto a rispondere all’aggressione israeliana, “come affermato in precedenza”.
“L’Iran si riserva il diritto di rispondere a qualsiasi forma di aggressione, e non c’è dubbio che Israele riceverà una reazione proporzionale a qualsiasi azione intrapresa”.
Hezbollah colpisce direttamente la base aerea israeliana a sud di Tel Aviv.
(Fonti: PressTV, agenzie, X).