Israele aumenterà il controllo sulle scuole arabe e ridurrà le restrizioni per licenziare gli insegnanti

MEMO. Mercoledì, la Knesset israeliana ha fatto avanzare due disegni di legge che prevedono un aumento del controllo sulla sicurezza delle scuole arabe in Israele ed un allentamento delle restrizioni per il licenziamento degli insegnanti arabi, secondo quanto riportato dai media locali.

Secondo Haaretz, se approvati, i disegni di legge prevedono che le autorità israeliane intensifichino i controlli di sicurezza del servizio segreto israeliano sul personale e semplifichino il licenziamento degli insegnanti che sono affiliati a gruppi palestinesi anti-occupazione o che li sostengono.

I disegni di legge definiscono tali gruppi anti-occupazione come “organizzazioni terroristiche” e stabiliscono sanzioni per chi li sostiene.

I critici dei disegni di legge sostengono che essi rappresentano una grave minaccia alla libertà d’espressione e minano il diritto degli insegnanti di condannare l’aggressione dell’occupazione israeliana.

Uno dei disegni di legge propone il reintegro di un rappresentante permanente dello Shin Bet presso il ministero dell’Istruzione, una posizione che era stata cancellata nel 2005.

In un precedente rapporto, Yedioth Ahronoth ha rivelato che lo Shin Bet ha una voce in capitolo riguardo alla selezione dei nuovi insegnanti arabi.

(Foto: web).

Traduzione per InfoPal di F.H.L.