Israele bloccherà la creazione dello stato palestinese, afferma Netanyahu

(Foto: Wikipedia).

“Israele deve bloccare la strada alla creazione di uno stato palestinese indipendente”, ha annunciato lunedì il primo ministro Benjamin Netanyahu.

“Ci stiamo preparando per il periodo dopo Abu Mazen [il presidente palestinese Mahmoud Abbas]. Abbiamo bisogno dell’Autorità palestinese. Non dobbiamo permettere che crolli e non vogliamo che crolli”, ha detto Netanyahu, citato da Kan, in un riunione a porte chiuse con la commissione per gli Affari esteri e la sicurezza della Knesset. “Siamo pronti ad aiutarlo economicamente”, ha sottolineato.

Riferendosi alle speranze dei palestinesi di stabilire uno Stato sovrano, Netanyahu ha ribadito che le loro ambizioni “devono essere eliminate”.

Le osservazioni del primo ministro sono arrivate in risposta a una domanda posta dai membri della Knesset israeliana sui legami di Tel Aviv con l’ANP, e quando il governo israeliano ha approvato l’espansione degli insediamenti in Cisgiordania.

Da quando è entrata in carica, a gennaio, la coalizione del primo ministro Benjamin Netanyahu ha approvato oltre 7.000 nuove unità abitative, la maggior parte in Cisgiordania.

(Fonte: MEMO).