Israele bombarda e assedia i palestinesi in fuga a Rafah

Gaza – Quds News. I civili palestinesi in fuga da un quartiere di Rafah nella Gaza meridionale, in seguito alla minaccia di sfollamento forzato da parte dell’esercito israeliano, domenica mattina, sono stati attaccati e assediati dalle forze israeliane.

L’esercito israeliano ha emesso una minaccia di sfollamento forzato per il quartiere di Tal al-Sultan a Gaza, ordinando loro di fuggire immediatamente a piedi verso l’area di al-Mawasi, nel sud dell’enclave.

L’esercito ha affermato che Tal al-Sultan è “considerata una pericolosa zona di combattimento” e che “la circolazione sui veicoli è proibita”.

Si possono vedere uomini, donne, bambini e anziani camminare lungo una strada sterrata e trasportare i loro averi in braccio.

Il servizio di emergenza della Mezzaluna Rossa palestinese ha affermato di aver perso i contatti con una squadra di paramedici che stava rispondendo agli attacchi a Rafah. La portavoce, Nebal Farsakh, ha affermato che l’ultima comunicazione è avvenuta alle 7:15 del mattino e che alcuni dei soccorritori sono rimasti feriti.

La Difesa civile di Gaza ha anche affermato che c’è una “minaccia imminente per le vite di oltre 50 mila cittadini” in un’area di Tal al-Sultan, “che ora sono intrappolati dalle forze di occupazione”.

“È uno sfollamento sotto il fuoco”, ha affermato Mustafa Gaber, un giornalista locale che ha lasciato Tal al-Sultan con la sua famiglia. Ha affermato che centinaia di persone stanno fuggendo mentre il fuoco dei carri armati e dei droni israeliani echeggia nelle vicinanze. “Ci sono feriti tra noi. La situazione è molto difficile”.

Mohammed Abu Taha, un altro residente fuggito, ha affermato che molte persone non sono state in grado di evacuare a causa dell’incursione a sorpresa durante la notte. Ha affermato che sua sorella e la sua famiglia si stavano rifugiando in una scuola in un’area di Rafah circondata dalle forze israeliane.

“Ora stiamo fuggendo sotto il fuoco forse per la decima volta. Quando mai ci riposeremo? Quando mai ci sarà pace in questa città?”, ha affermato Abu Khaled, un residente di Rafah nel sud di Gaza.

Ore dopo aver emesso la minaccia di sfollamento, l’esercito israeliano ha affermato che le forze hanno circondato e assediato il quartiere di Tal al-Sultan.

In una dichiarazione, l’esercito ha affermato di star sradicando l’infrastruttura militare di Hamas, inseguendo i combattenti ed espandendo la sua “zona di sicurezza” nella parte meridionale di Gaza. Tuttavia, ha aggiunto che avrebbe comunque consentito alle persone di evacuare tramite “percorsi organizzati”.

Traduzione per InfoPal di F.L.