Israele cancella le pattuglie ai confini con il Golan e il Libano per timori di rappresaglie

Memo. Domenica, l’esercito israeliano ha cancellato le pattuglie lungo le frontiere delle Alture del Golan e del Libano, secondo quanto affermato dal sito web israeliano Walla. 

Secondo Arab48.com, il sito Walla ha segnalato che questa misura arriva dopo che un importante membro dell’esercito ha avvisato le sue unità di essere preoccupato a seguito dell’omicidio del leader di Hezbollah, Samir Kuntar. L’analista militare di Haaretz, Amos Harel, ha affermato che l’attacco contro Kuntar era un messaggio verso l’Iran, e non verso Hezbollah, e che si deve aspettare una risposta dall’Iran.

“Questa fase è collegata all’Iran”, ha affermato Harel. “Hezbollah ha ignorato diverse serie di tensioni con Israele, considerandole conseguenza di ciò che sta accadendo in Siria… Anche quando Israele ha ucciso Jihad Moghniyeh e i suoi compagni, Hezbollah ha colpito soltanto le frontiere e ha ucciso due soldati israeliani”.

Harel ha affermato che Israele non rivendica frequentemente la responsabilità degli attacchi contro Hezbollah, ma recentemente il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha affermato che Israele ha minato diversi tentativi di contrabbando di armi dell’organizzazione.

Traduzione di F.H.L.