Israele chiede al Regno Unito di classificare Hamas e BDS come “fuorilegge”

Tel Aviv-MEMO. Israele ha chiesto al ministro degli Interni del Regno Unito, Sajid Javid, di classificare come “fuorilegge” Hamas ed il movimento di Boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS), secondo quanto riferito dal canale televisivo israeliano Channel 7.

Sajid, che si trova in Israele al momento, ha incontrato lunedì il ministro della Sicurezza pubblica israeliano, Gilad Erdan, a Tel Aviv, prima di incontrare il primo ministro Benjamin Netanyahu.

Nel 2001, il Regno Unito classificò l’ala militare di Hamas, le Brigate Izz Ad-Din al-Qassam, come “organizzazione terrorista”. Tuttavia, riconosce il suo braccio politico come l’istituzione che governa la Striscia di Gaza.

Durante il suo viaggio di due giorni in Israele, Javid ha visitato il Muro Occidentale (muro di al-Buraq) nella Gerusalemme Est occupata, e ha messo un biglietto tra le sue pietre. Ha anche fatto una visita “commovente ed emozionante” al museo e memoriale nazionale dell’Olocausto, a Yad Vashem.

È il primo ministro del Regno Unito a pregare nella Moschea di al-Aqsa, il terzo sito più sacro dell’Islam.

Ha affermato: “La libertà di religione e di credo è un diritto non negoziabile per tutti i popoli, ed il governo del Regno Unito è impegnato a combattere l’odio anti-musulmani, l’antisemitismo, la persecuzione dei cristiani ed ogni altro ostacolo a questo diritto, sia nel Regno Unito che nel resto del mondo”.

Ha anche incontrato il primo ministro dell’Autorità Palestinese, Mohammad Shtayyeh, e l’inviato in Medio Oriente delle Nazioni Unite, Nicoklay Mladenov, ai quali ha riaffermato che il Regno Unito “rimane impegnato a fare progressi verso una soluzione a due stati […] con Gerusalemme come capitale condivisa”.