Israele chiude il passaggio di Gaza durante il Pesach

Gaza-Ma’an. Le autorità israeliane hanno deciso di chiudere l’unico terminal commerciale attivo nella città di Gaza durante la festività ebraica di Pesach, ha dichiarato un funzionario palestinese.

Raed Fattouh,che coordina l’ingresso di beni nella città di Gaza, ha dichiarato che il terminal di Kerem Shalom resterà chiuso lunedì e martedì ma sarà nuovamente operativo mercoledì.

Fattouh ha anche aggiunto che il terminal è rimasto aperto regolarmente la domenica e che i materiali di costruzione destinati ai progetti finanziati dal UNRWA come anche il carburante e il gas per uso domestico sono stati stipati presso i territori costieri.

La Striscia di Gaza è stata sottoposta a un embargo economico imposto da Israele dal 2006.

L’embargo fu imposto a seguito della vittoria di Hamas alle elezioni palestinesi del 2006 e il successivo scontro tra Fatah e Hamas nel 2007, che ha visto poi Hamas prendere il controllo sulla Striscia di Gaza e Fatah ottenere il controllo sui territori occupati in Cisgiordania.

L’embargo ha decisamente limitato le importazioni e le esportazioni della Striscia di Gaza e ha portato a frequenti crisi umanitarie e sofferenze per gli abitanti di Gaza.

Traduzione di Chiara Biffi