Israele chiude le strade di Gerusalemme per la maratona coloniale

Gerusalemme/al-Quds-PIC. Venerdì, le autorità israeliane hanno chiuso diverse strade della Gerusalemme occupata, limitando la circolazione dei palestinesi.

Le restrizioni israeliane sono state una preparazione dell’annuale maratona di Gerusalemme che si è tenuta tra le 6:00 e 14:00 di venerdì.

I partecipanti hanno issato bandiere israeliane mentre correvano vicino ai quartieri palestinesi in totale provocazione dei residenti locali.

L’attivista palestinese Muhammad Abu Al-Homs ha affermato che la maratona israeliana è un evento politico di ebraicizzazione, e non solo sportivo.

Il comune israeliano cerca di promuovere Gerusalemme in qualità di città ebraica come parte delle sue politiche coloniali, ha affermato. Mira, ha aggiunto, a cancellare l’identità araba e islamica della città.

Da parte sua, il capo del Comitato anti-ebraicizzazione di Gerusalemme, Nasser Al-Hedmi, ha descritto l’evento come un progetto israeliano di ebraicizzazione.

Ha, inoltre, lanciato l’allarme sulle sue gravi implicazioni in quanto consente l’irruzione di estremisti ebrei nei quartieri e nelle città palestinesi, mentre il movimento palestinese è totalmente limitato.

La Cisgiordania, inclusa Gerusalemme occupata, è considerata “territorio occupato” dal diritto internazionale, rendendo illegale la presenza di tutti i coloni ebrei.