Israele, Cipro e Grecia costruiranno cavo sottomarino

Tel Aviv – MEMO. Questo lunedì, Cipro, Grecia ed Israele hanno firmato un accordo iniziale per costruire il cavo elettrico sottomarino più lungo e profondo del mondo che attraverserà il fondo del Mar Mediterraneo ad un costo di circa 900 milioni di dollari USA e che collegherà le loro reti elettriche, secondo quanto riferito da Reuters.

Il progetto, chiamato interconnector Euro-Asia, fornirà una fonte di alimentazione di riserva in tempi di emergenza, ha affermato il ministro israeliano dell’Energia, Yuval Steinitz, che era a Nicosia per firmare un memorandum d’intesa con le controparti.

Il ministro cipriota dell’Energia, Natasa Pilides, ha affermato che ciò ha segnato “un passo decisivo verso la fine dell’isolamento energetico dell’isola e, di conseguenza, la nostra dipendenza dai combustibili fossili”.

Il cavo avrà una capacità di 1.000-2.000 megawatt (MW) e dovrebbe essere completato entro il 2024, secondo quanto affermato dal ministero dell’Energia israeliano.

Con una lunghezza di circa 1.500 chilometri ed una profondità massima di 2.700 metri, sarà il cavo elettrico sottomarino più lungo e profondo mai costruito, ha affermato.

Steinitz ha affermato che il cavo “ci consentirà di ricevere il supporto elettrico dalle reti del continente europeo in tempi di emergenza e, cosa più importante, aiuterà anche la nostra capacità di aumentare in modo significativo la dipendenza dalla generazione di energia solare”.

Il ministero israeliano ha affermato che l’Unione Europea ha riconosciuto il cavo sottomarino come un “progetto d’interesse comune” ed è disposta a finanziarlo parzialmente.