PressTv. Israele ha dichiarato di aver collaudato “con successo” un avanzato sistema di missile anti-balistico in un test condotto nel Mar Mediterraneo con il supporto statunitense.
Nello specifico, Israele fa sapere di aver effettuato il collaudo del suo nuovo sistema missilistico Arrow, considerato una “pietra miliare” nello sviluppo dei sistemi di difesa missilistica a medio raggio, in grado di intercettare missili provenienti da Paesi come l’Iran.
In una dichiarazione rilasciata venerdì, il ministro della Difesa israeliano ha affermato che, nel corso del test, il sistema missilistico Arrow ha intercettato un proiettile denominato “Blue Sparrow”, rilasciato da un caccia israeliano.
Yair Ramati, ufficiale dell’esercito israeliano, ha dichiarato: “Il test è stato condotto venerdì in collaborazione con l’Agenzia per la ifesa missilistica statunitense”.
Per il ministro, “il test è stato in grado di dimostrare l’assoluta compatibilità d’azione tra il sistema missilistico Arrow e il Sistema di difesa di missili balistici americano”.
La progettazione del sistema Arrow fu avviata nel 1988 e fu sviluppata congiuntamente da Israele e Stati Uniti.
Il test è stato condotto da Israele nel bel mezzo della crisi con l’Iran, accusato di condurre una ricerca nucleare finalizzata alla fabbricazione di armamenti atomici.
Tali accuse sono sempre state rigettate da Teheran che ha fatto sapere di essere in grado di rispondere adeguatamente nell’eventualità subisse un’aggressione.