Israele: comitato Knesset guidato da parlamentare arabo viene privato dei suoi poteri

Tel Avivi – MEMO. Il Comitato degli Interni della Knesset, guidato dal parlamentare arabo-israeliano Mansour Abbas, è stato privato del suo potere a causa dell’accordo per stabilire la nuova coalizione del “governo per il cambiamento”, secondo quanto riferito martedì da Arab48.com.

Il comitato è uno dei più importanti del parlamento israeliano. Si occupa della sicurezza generale e di quella interna, della pianificazione e della costruzione. Queste sono le questioni più delicate per i cittadini palestinesi di Israele. I suoi poteri saranno trasferiti ad un nuovo comitato ancora da formare e guidato dal partito Yesh Atid, di Yair Lapid, un attore chiave nel nuovo governo proposto.

“È chiaro che abbiamo privato Mansour Abbas dei suoi poteri”, ha dichiarato alla TV israeliana un membro della nuova coalizione. “Cosa? Siamo diventati matti per avergli dato l’autorità di controllare la polizia?”. Altri sostengono che la mossa del comitato sia avvenuta in coordinamento con Abbas.

Il nuovo governo dovrebbe prestare giuramento domenica. Sebbene l’accordo di coalizione non sia stato ancora pubblicato, i suoi termini principali sono apparentemente legati al rafforzamento della costruzione di colonie a Gerusalemme e alla trasformazione della città nella capitale di Israele, trasferendo lì i ministeri da Tel Aviv.

Si dice che Abbas abbia accettato di entrare nel governo dopo un accordo per congelare per nove mesi la demolizione delle case arabe nel Negev; la nomina di un membro del partito Ra’am, di Abbas, come viceministro nell’Ufficio del Primo Ministro; e lo stanziamento di mezzo milione di shekel per progetti nelle comunità arabe.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.