Israele confischerà terra palestinese per espandere colonia

Nablus – MEMO. Martedì, le autorità israeliane hanno approvato i piani per sequestrare i terreni agricoli palestinesi appartenenti ai villaggi di Qaryut e al-Sawiya, a sud di Nablus, nel nord della Cisgiordania, per espandere la colonia di El, secondo quanto riferito da Anadolu.

Ghassan Daghlas, il funzionario palestinese responsabile per il fascicolo sulle colonie nel nord della Cisgiordania, ha dichiarato all’agenzia che le autorità israeliane utilizzeranno la terra per costruire ulteriori unità abitative, strutture pubbliche e strade per servire i coloni.

Nel frattempo, un residente palestinese del villaggio di Qaryut, Bashar al-Qaryouti, ha affermato che l’organismo di coordinamento palestinese lo ha informato dei piani delle autorità d’occupazione israeliane per espandere la colonia su terreni privati ​​palestinesi coltivati ​​con ulivi.

Ha spiegato che il piano israeliano è stato approvato senza preavviso e che i villaggi presenteranno obiezioni legali.

Secondo il movimento israeliano per i diritti umani Peace Now, ci sono circa 666 mila israeliani, 145 grandi colonie e 140 avamposti israeliani in Cisgiordania, compresa Gerusalemme Est. Tutti sono illegali secondo il diritto internazionale.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.