Israele congela la revisione giudiziaria a seguito di un messaggio degli USA

Tel Aviv – MEMO. Secondo i media israeliani, il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, avrebbe inviato un messaggio forte a Benjamin Netanyahu, chiedendo al Primo Ministro israeliano di interrompere immediatamente la sua revisione giudiziaria. Il messaggio “personale e confidenziale” è stato consegnato dall’ambasciatore statunitense in Israele Tom Nides dopo che Netanyahu ha esonerato il suo ministro della Difesa Yoav Gallant per non aver seguito la linea del governo sulla questione.

Biden avrebbe minacciato di escludere il capo del governo d’occupazione dal Vertice degli Stati Uniti per la democrazia se non si fosse attenuto alla sua richiesta formulata con forza. La mossa è arrivata in un momento in cui Netanyahu vuole evitare una crisi con Biden e lasciarsi alle spalle quella giudiziaria.

Il sito web statunitense Axios ha riportato il messaggio di Biden e la crisi in Israele dovuta alle forti divisioni nella società israeliana sulla proposta di revisione giudiziaria di Netanyahu. Citando due fonti statunitensi descritte da Axios come “insiders“, ha affermato che Netanyahu è andato in televisione poche ore dopo aver ricevuto il messaggio di Biden per annunciare il congelamento della revisione giudiziaria.

Le fonti hanno aggiunto che questo messaggio di Biden a Netanyahu rivela la crescente tensione tra gli alleati e quanto Biden sia stato coinvolto negli sforzi per convincere il primo ministro israeliano a non procedere con le modifiche.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.