Israele congela progetto coloniale criticato dagli USA

Gerusalemme/al-Quds – MEMO. Lunedì, il comune israeliano di Gerusalemme ha bloccato i piani per costruire una grande colonia per soli ebrei sul terreno di un vecchio aeroporto palestinese, situato nella Gerusalemme Est occupata, secondo quanto riportato dai media locali.

Secondo il Times of Israel, il team del Comitato di pianificazione del distretto israeliano di Gerusalemme è stato convocato per preparare il piano per l’approvazione finale del progetto coloniale di Atarot, che aveva suscitato critiche dell’amministrazione statunitense.

Tuttavia, il team ha concluso che sarebbe stato condotto un sondaggio per determinare l’impatto ambientale del progetto, che dovrebbe essere composto da 9 mila unità abitative, il che dovrebbe richiedere un anno.

Gli Stati Uniti hanno considerato questo progetto dannoso per il processo di pace a causa della sua grandezza e della sua ubicazione, prevista nel cuore di un centro abitato palestinese, secondo quanto affermato da Ynet News.

“Speriamo che utilizzino il tempo per capire quanto sia illogico questo piano per lo sviluppo di Gerusalemme, e quanto danneggi le possibilità di pace”, ha detto lunedì Hagit Ofran, membro dell’ONG israeliana Peace Now.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.