Israele continua ad intensificare le misure militari nel nord della Valle del Giordano

Valle del Giordano – WAFA. Le forze d’occupazione israeliane hanno continuato per il sesto giorno consecutivo a intensificare le misure militari al checkpoint di al-Hamra, nella Valle del Giordano settentrionale, hanno dichiarato fonti locali.

Il checkpoint di al-Hamra è eretto ad un incrocio che collega le città della Cisgiordania alla Valle del Giordano centrale, meridionale e settentrionale.

I soldati israeliani di stanza al posto di blocco hanno fermato e perquisito a fondo i veicoli palestinesi che cercavano di attraversarlo e hanno controllato le carte d’identità dei passeggeri, causando un pesante ingorgo e ostacolando gli spostamenti dei palestinesi, compresi i contadini, che non hanno potuto raggiungere le loro terre o sono stati costretti a prendere strade alternative per raggiungere la loro destinazione.

La limitazione degli spostamenti è uno dei principali strumenti che Israele utilizza per imporre il suo regime d’occupazione sulla popolazione palestinese nei Territori occupati, ha dichiarato il centro d’informazione israeliano per i diritti umani nei Territori occupati, B’Tselem.

“Le restrizioni israeliane agli spostamenti dei palestinesi impongono una vita di costante incertezza, rendendo difficile svolgere le attività quotidiane o fare progetti, e ostacolano lo sviluppo di un’economia stabile”, ha dichiarato il centro.